La mia storia

Ho iniziato a cantare da bambina, con timidezza, fino a trasformare quel sussurro in una vera e propria vocazione. Cresciuta a Firenze, Da adolescente ho preso in mano la vecchia chitarra di mio padre, e lo studio del canto mi ha guidata sempre più verso il mondo della musica.

Nel 2003, dopo tree anni di studio alla facolta’ di Psicologia a Firenze e la mia prima formazione vocale da privatista (Academia Musicale Firenze, Music Academy–Bologna, Siena Jazz), mi sono trasferita a Los Angeles per dedicarmi interamente alla musica. Ho studiato al Musician’s Institute e conseguito due lauree alla UCLA, in Composizione e Music Business.


Gli anni negli Stati Uniti sono stati intensi e ricchi: ho pubblicato quattro album, vinto premi di songwriting, visto le mie canzoni inserite in serie TV americane e collaborato con artisti come Petra Haden e The Divine Crime (sito musicale).

Ma una parte fondamentale del mio percorso è sempre stata l’insegnamento. Per oltre quindici anni ho accompagnato cantanti di tutte le età — dai laboratori musicali per bambini a UCLA ai corsi collettivi a Nashville, fino ai programmi musicali bilingue che ho sviluppato tra inglese e italiano. Nel 2020 ho anche creato risorse di musica per bambini online per le famiglie durante la pandemia.

Oggi porto avanti un percorso di ricerca in Pedagogia Vocale presso la University of Wales Trinity St. David, dove studio l’incontro fra mindfulness e tecnica vocale. Il mio obiettivo è aiutare i cantanti a usare la voce con efficacia, presenza e autenticità.

Dopo quasi vent’anni negli Stati Uniti sono tornata in Italia con la mia famiglia. Ora insegno online a studenti internazionali e conduco corsi e workshop di canto consapevole, insieme a progetti di educazione musicale per la prima infanzia.

La mia missione è semplice: aiutare le persone a scoprire la loro voce autentica, come strumento di espressione, fiducia e benessere.

Cantante e insegnamte con capelli castani e occhi azzurri che sorride vicino a una parete di mattoni.